mercoledì 20 febbraio 2008

Chanmean Keo e gli altri Soiubài



Finalmente ho una figlia. Anche se geneticamente non è mia. Anche se non abita con me a Roma. L’idea mi è venuta l’estate scorsa a Siem Reap. Dopo aver scherzato con tutti i piccoli “Soiubài”, come li chiamo io (dalla frase pronunciata, come fosse una litania, da bimbi piccolissimi: “So you buy my postcards/bracelet/ecc. for one dollar...”), che spuntavano da dietro ogni pietra del parco archeologico di Angkohr cercando di vendere ai turisti la loro povera mercanzia.
Con, la mia fidanzata di allora, pensammo di adottare un bimbo a distanza. La mia compagna non esiste più (naturalmente è viva e vegeta e gode di buona salute), ma l’idea di adottare un Soiubài è rimasta viva in me. E così il 24 gennaio 2008 tramite la fondazione “Aiutare i bambini” – ONLUS ho adottato una bimba khmer. Si chiama Chanmean Keo, vive a Sihanoukville in Cambogia. È nata nel 1997, il padre (biologico) si chiama Orng Bros e fa il cameraman e guadagna circa 2,50 dollari al giorno. La mamma si chiama Noun Nueng ed è casalinga. La bambina ha due sorelle e quattro fratelli. La sua famiglia abita nella bidonville di Phnom Kiev in una casupola di proprietà con l tetto di paglia, troppo piccola per nove persone. La piccola Chanmean, grazie al progetto di sostegno a distanza può studiare nel Centro di M’Lop Tapang. Studia con impegno. La sua materia preferita è la lingua Khmer nella quale prende i voti più alti. Da grande vuole fare la cucitrice. Le piace dipingere e nuotare.

2 commenti:

KikiPetite ha detto...

Che bella cosa hai scritto.
Mentre leggevo ho immaginato il volto di questa piccola bimba e degli altri "soiub�i".. anche la mia nonna dopo aver perso suo figlio (mio zio), ha deciso di adottare a distanza un bimbo africano. La trovo una cosa davvero nobile. Poter dar loro un sostegno, anche se da lontano, e pensare di poter strappare loro un sorriso con quel che per noi � poco..ma per loro � tanto, � una cosa bellissima.

Un sorriso per te.

PetiteK.

Goldmund ha detto...

Non ho fatto niente. Spero solo di averle dato una chance.
Bacio
Goldmund

Free Profile Map from ModMyProfile.com