lunedì 17 marzo 2008

16 marzo 2008


Tanta gente, di tutto di più: giovani, vecchi, fidanzati per mano, bambini (grandi, medi, small, extra-small), carrozzine, cani con la pettorina della maratona. Un entusiasmo che mi ricordo di aver sentito nell’aria solo durante il cammino di Santiago. Così è partita la Run4Fun la maratona dei dilettanti allo sbaraglio. Alle partenza soffri per il primo chilometro. Devi fare i conti con chi non è ancora entrato nello spirito agonistico e passeggia e poi con la massa di gente che fa da “tappo”. Poi, quando hai scartato le persone, quando hai fatto lo slalom, rallentando, accelerando, saltando sul marciapiede, zigzagando alle volte rasentando le barriere di protezione (facendo attenzione ai bambini sotto il metro), finalmente spazio, aria. Si corre molto in salita, piccole discese e poi nuovamente in salita fino al traguardo vicino al Colosseo. La salita del laghetto di Villa Panphilii è stato un utile campo scuola.
L'arrivo è entusiasmante. Arrivo con un po’ di batticuore (per la salita e perché comunque ho corso più veloce del normale), ma felice. Al traguardo distribuiscono bottiglie d'acqua, gatorade e frutta fresca.
Con gli amici con cui sono andato decidiamo di attendere l’arrivo degli atleti della vera maratona. Dopo due ore e pochi minuti vediamo sfrecciare un atleta di colore, corre come se avesse appena iniziato, senza fatica nelle gambe, senza barcollare, un vero ghepardo. E’ il kenyota Jonathan Yego Kipto che chiude la sua gara in 2h0958’’. Impressionante la falcata. Jonathan è seguito a ruota dal connazionale Philip Kimutai Sanga a cui ha rubato quattro secondi. Dopo oltre un'ora giunge Richard Whitehead, con delle protesi al posto delle gambe. Procede oscillando a destra e a sinistra. Sembra quasi stia per cadere. In realtà Richard è privo anche delle ginocchia e peer questo corre in modo ondulatorio. Provo un'ammirazione infinita.
Un ringraziamento va a Carmine e – soprattutto - a Hedi che mi ha convinto ad iscrivermi alla gara. Grazie ragazzi, adesso ci aspettano altri e più impegnativi traguardi.

2 commenti:

KikiPetite ha detto...

Ci sono su questo sfondo, à pois. Sappilo. Anche se sono silenziosa, passo sempre di qua.
Perdonami se ancora non ti ho inviato la mia playlist. E' che non ho il mood giusto per comporla!
Ti sorrido.

C.

C5 ha detto...

Caro Andrea,
non ringraziarmi.

Per me è un piacere correre con te e condividere, come questa mattina, il cigno nel lago, il rosa degli aceri ed il profumo dell'erba tagliata....Ricordi questa mattina cosa ti ho detto? Andre' respiraaaaaaa... Sono momenti che adoro condividere..come un bel concerto....che avrebbe meno senso ad andarci da solo. Come in Ogni cosa nella vita: MIGLIORIAMO!!! e speriamo che il mio bel ginocchio non rompa troppo..
C5

Free Profile Map from ModMyProfile.com