giovedì 13 marzo 2008

Fantasmi

Pensavo che fossero spariti. Lasciati in un mondo che non è più il mio. Quasi una dimensione parallela. A volte invece ritornano, senza bussare, senza temere di essere invadenti. Così. Spalancando la porta della tua vita nello stesso modo, con la stessa foga con cui avevano sbattuto la porta quel giorno in cui partirono. Loro, pieni del proprio ego, non hanno la ben che minima idea di ciò che fanno (oppure ce l'hanno). Non hanno la buona creanza di suonare il campanello o di bussare e chiedere: "E' permesso?"
La vita come un film in cui provi una scena e - se ti viene male - puoi sempre rifarla da capo. Ciak seconda! Motore, azione! Noi italiani siamo così. Continuiamo a pensare che le nostre azioni non abbiano delle conseguenze. Non in Germania dove anche la lingua è fortemente permeata del rigore protestante. Basti pensare alla parola debito, in tedesco: der Schuld. Già, però la stessa parola ha anche un secondo signficato. Der Schuld = la colpa e der Schuld = il debito. Il debito, la colpa. Il debitore è colpevole sinché non restituisce il denaro che ha preso a prestito. In italiano al massimo il debitore è colui che deve (per non dire che è furbo). Di senso di colpa neppure a parlarne. Mi piacciono i tedeschi, mi piace il fatto che il debito rimane debito (o dovrei dire rimane la colpa).
Ciò che fai resta. Come per un cd masterizzabile. Ciò che ci metti sopra resta. Se sbagli devi buttarlo via e usarne uno nuovo.
Certo, esiste il perdono, ma deve essere associato alla capacità di chi sbaglia di chiederlo e di riconoscere la propria responsabilità. Il perdono non cancella la colpa, la "ripara". Come la c.d. memoria della pelle in caso di scottature estive.
Se ti ustioni sotto il sole, diventi rosso (o viola). Poi ti spelli. Poi lo strato sottostante si riforma. Rinasce, apparentemente uguale alla pelle di prima. Non è così, lo scoprirai solo l'estate dopo. Ti brucerai nuovamente sempre nello stesso punto. Anno dopo anno.

On Air: Caetano Veloso - Cucuruccu

Nessun commento:

Free Profile Map from ModMyProfile.com